Search results for " Responsabilità"
showing 10 items of 218 documents
Il danno da perdita del rapporto parentale nella giurisprudenza italiana
2018
Il presente lavoro si occupa di uno dei più controversi e complessi temi della responsabilità civile in Italia, ossia quello concernente la risarcibilità dei danni non patrimoniali sofferti per la perdita di un parente. Nonostante l?assenza di una specifica disposizione nel codice civile italiano, la Corte di Cassazione ha stabilito che questi danni possono essere liquidati, ma solo se sussistono condizioni ben precise, determinate dallo stesso Supremo Collegio
Responsabilità o immunità giudiziale: studio comparatistico su un’apparente alternativa
2017
Il lavoro si prefigge di esplorare, utilizzando il metodo del raffronto comparatistico, la questione del possibile assoggettamento a responsabilità civile di coloro che svolgono funzioni giudiziarie in relazione agli atti posti in essere in tale contesto. Gli ordinamenti presi in considerazione sono l’inglese e l’italiano. Il fine perseguito attraverso la ricerca è di dimostrare che entrambi gli ordinamenti rifuggono da una presa di posizione radicale che indirizzi verso un regime assoluto di immunità da responsabilità o di affermazione di essa alla stessa stregua di quanto accade generalmente in materia di illeciti extracontrattuali. L’indagine procede prendendo separatamente in esame i du…
I diritti degli animali
2022
Il contributo affronta il tema dei diritti degli animali nell'ambito delle opere di Paolo Cendon, analizzandolo nel quadro delle fragilità esistenziali. Per danno da perdita dell’animale di affezione si intende, infatti, il danno non patrimoniale, di tipo esistenziale, derivante al proprietario dalla perdita o dal ferimento dell’animale di affezione, capace di caratterizzare e, talvolta, dominare, del tutto, la rete affettiva familiare. Non si tratta, cioè, di risarcire la lesione di un diritto alla vita dell’animale, bensì di compensare la lesione del diritto alla relazione affettiva intrattenuta con l’animale, nell’ambito della quale l’individuo può esplicare la propria personalità relazi…
Programmi di clemenza e azione risarcitoria: convivenza possibile?
2014
This work stems from the European Directive on antitrust damages actions and enquires on the need to preserve the effectiveness of antitrust public and private enforcement within the framework of the relationship between the leniency programmes and actions for damages. As is well known, the leniency programmes allow companies involved in an agreement prohibited by competition law to cooperate with competent Antitrust Authority in order to disclose such an infringement and obtain the immunity or a reduction from fines. This generates the need to preserve the secrecy of leniency statements in order to not deter companies from using such a programme. The Directive provides, inter alia, that na…
Attività medica in équipe e responsabilità penale.
2012
L'attività medica in équipe rappresenta un terreno fertile nel quale verificare il rispetto del principio della personalità della responsabilità penale ed i confini del concorso di persone nel reato.
Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning
2021
La chiusura delle scuole che ha provocato un incremento significativo della povertà educativa ha sollecitato l’opportunità di pro-gettare interventi integrati di service learning per favorire il recupero e il potenziamento dei minori in difficoltà. 869 studenti del Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Palermo, sono stati coinvolti nella progettazione e nella realizzazione di percorsi didattici mirati, rivolti agli alunni “fragili” di 33 scuole palermitane. Complessiva-mente sono state erogate 60.000 ore in DAD di attività di recupero e di potenziamento dell’apprendimento di alunni della scuola primaria di Palermo. Le attività didatti…
Conflitti tra azioni esecutive civili e sequestri disposti dal giudice penale
2016
Lo scritto esamina le conseguenza prodotte dai sequestri penali sul patrimonio responsabile del debitore, al fine di approfondire la posizione dei creditori, che vorrebbero sui beni oggetto di sequestro penale. The essay deal with the consequences of penal freezing of the debtor's asset, with regard of the creditors' right to seize the debtor's assets to satisfy their rights.
La buona fede in senso oggettivo
2015
La monografia rappresenta il tentativo di realizzare una trattazione unitaria delle principali forme in Europa di concretizzazione della clausola generale di buona fede, cercando di compiere una riconduzione ad unità finalizzata ad una razionalizzazione di ordine concettuale. Lo studio investiga tutte le più significative funzioni della buona fede oggettiva, muovendo da quelle tradizionali fino ad approdare a quelle più recenti, portate alla ribalta dal diritto privato europeo di origine sia legislativa, sia giurisprudenziale sia dottrinale. Alla luce del significato normativo, concettuale e valoriale unitario che si è ritenuto di individuare, lo studio evidenzia le forme di impiego della b…
STRATEGIE PENALI ED ANALISI ECONOMICA DELLA CRIMINALITÀ D'IMPRESA
Ciò che danno non è
2015
Prendendo spunto da una decisione della sezione lavoro della Cassazione, in tema di danno in caso di conversione di piu` contratti a termine in rapporto di lavoro a tempo indeterminato, l’Autore condivide l’idea che il risarcimento del danno contrattuale debba essere depurato da cio` che e` attuazione satisfattiva (della prestazione e dunque) del diritto. Secondo la Cassazione, infatti, l’indennita` ex art. 32, L. n. 183/2010, in quanto ‘‘onnicomprensiva’’, assorbe ogni forma di danno, ma non anche cio` che (risarcimento del) ‘‘danno’’ non e` , ovvero quanto comunque spetta al lavoratore (in piu` ) per i periodi lavorati. Alla luce della soluzione cui perviene la sentenza e della ratio deci…